IN VIAGGIO CON DARWIN di Luca Novelli In viaggio con Darwin di Luca Novelli è il titolo dei libri della serie Charles Darwin /Il Secondo giro attorno al mondo pubblicata in Italia da RIZZOLI/RCS Libri. Il primo volume è uscito in Italia nell'ottobre 2006 (in viaggio con Darwin, Patagonia e Terra del Fuoco), Il secondo nell'ottobre 2007 (In viaggio con Darwin, Cile, Perù, Galapagos), il terzo nell'ottobre 2008 (In viaggio con Darwin, Tahiti, Nuova Zelanda, Australia).
L'idea della serie è semplice ed efficace: Darwin viene prelevato dalla sua attuale dimora a Westminster e ripete con Luca Novelli e i suoi compagni lo straordinario viaggio attorno al mondo compiuto cento e settanta anni prima. Per l'occasione è tornato giovanotto, ovvero ventiduenne, come quando fu invitato per la prima volta a bordo del Beagle dal Capitano FitzRoy. Darwin rivede i luoghi del suo primo viaggio a bordo del Beagle e fa inevitabili confronti. È meravigliato di quante cose siano cambiate ma non gli manca l'ironia per darci lezioni di modestia e civiltà.
La serie In viaggio con Darwin non è per piccolissimi. A loro Luca Novelli consiglia Darwin e vera storia dei Dinosauri che aveva scritto nel 2001 per Editoriale Scienza e che nel 2009 ha raggiunto la sesta edizione. In viaggio con Darwin è per ragazzi e genitori, per adulti e viaggiatori. Il primo volume ha la prefazione di Enrico Banfi, direttore del Museo di Storia Naturale di Milano, il secondo ha una doppia prefazione: di Gianfranco Bologna direttore scientifico del WWF Italia, e di Daniele Jalla, Presidente del Comitato del comitato Italiano dell'ICOM (Internatinal Council of Museums- UNESCO), il terzo ha la prefazione di Giulio Giorello. I tre volumi si presentano come solide Moleskine con più di 200 pagine, molte a colori. Ogni volume contiene anche 4 grandi inserti che riportano mappe, disegni e fotografie originali. A raccontare questo straordinario viaggio nel tempo è la voce di Darwin in persona. Le immagini di copertina sono di Gianni de Conno, e all'interno ogni volume riporta la riproduzione di un grande quadro (2,50 m x 1.00 m) , realizzato durante le varie missioni da Federico Canobbio Codelli, filosofo delle scienze e pittore dei ghiacciai. Le foto sono di Luca Novelli e dei suoi compagni di viaggio.
La serie nasce dal Progetto Darwin2 , presentato ufficialmente alla Stampa al Museo di Storia Naturale di Milano nell'ottobre 2005. il progetto prevedeva di ripetere in vari step le tappe più importanti del viaggio compiuto dal Beagle tra il 1831 e il 1836. Il fine era raccoglier materiale visivo e storie per riscrivere The voyage of the Beagle con gli occhi di un uomo d'oggi. L'idea era concludere il remake del viaggio in occasione del bicentenario della nascita di Darwin. Il progetto Darwin2 è infatti terminato formalmente a Londra il 12 febbraio 2009 dove Luca Novelli e i suoi compagni hanno donato copie dei nuovi "diari" alla biblioteca del Natural History Museum e a quella del Travellers Club, al quale era stato iscritto lo stesso Darwin. La serie, come prevedeva il progetto di Luca Novelli, è già stata pubblicata in vari paesi del mondo, in altri è in fase di traduzione. Del progetto Darwin2 e dei libri In Viaggio con Darwin di Luca Novelli ne hanno parlato vari giornali e vari siti italiani e internazionali. Qui segnaliamo una delle news di partenza: http://darwininitalia.blogspot.com/2005, La prima recensione: http://www.liberweb.it. Sul Corriere della Sera: archiviostorico.corriere.it/2005/ottobre/15/Luca Novelli sulle_tracce_Darwin , archiviostorico.corriere.it/2009/febbraio/01/Con_gli_occhi_Darwin . Qui sotto frammenti e immagini da Panorama, La Repubblica, Tuttoturismo, Visto e altri periodici. Altre info sul sito www.Darwin2.org e naturalmente su www.lucanovelli.it La Serie In viaggio con Darwin continua? Sì e non solo con le ristampe dei primi volumi. Prima di Natale 2011 ci sarà una sorpresa per tutti gli amici del "nostro" Charles Darwin: un nuovo viaggio nel tempo, questa volta ai confini tra climatologia, storia e Sacre Scritture. In un luogo dove Darwin e il capitano FitzRoy non sono mai stati, ma che avrebbero esplorato volentieri.
|